Cos'è la Mindfulness

La Mindfulness ha una storia di oltre 2500 anni, affondando le sue origini nelle tradizioni contemplative buddhiste, propone un livello di pratica di meditazione che, integrato con le acquisizioni della moderna psicologia e neuropsicologia, risulta applicabile in contesti di vita quotidiani, legati all’esperienza di ciascuno di noi,.

Sviluppando abilità di Mindfulness possiamo essere in grado di:

  • essere consapevoli in ‘presa diretta’ e con ‘alta definizione’ delle nostre intenzioni, emozioni e pensieri legati all’esperienza del momento
  • e ricordarci delle conseguenze di nostre parole ed azioni su di sé e sugli altri, nell’istante in cui possiamo essere catturati da reazioni automatiche

In questo modo, possiamo lasciare andare quelle reazioni automatiche, confuse e disfunzionali, legate a nostri pregiudizi ed abitudini mentali, per comportarci secondo una visione più chiara e di maggiore beneficio per noi stessi e per gli altri.

Le abilità della Mindfulness risultano particolarmente utili nella gestione dello stress e dell’ansia, vale a dire quelle situazioni in cui appunto più facilmente siamo portati a reagire automaticamente, confusamente e in modo disfunzionale, e sono sempre più numerosi gli studi che ne testimoniano l’efficacia anche in numerose altre problematiche emotive e nello sviluppo del benessere mentale.

In qualità di Istruttore qualificato, nel mio studio e attraverso la Associazione Mindful People di cui sono Presidente e socio fondatore, applico interventi e protocolli scientificamente basati sulla Mindfulness in ambito sia psicoterapeutico che nel campo della psicologia del benessere, per persone ed organizzazioni.

I nostri servizi

Interventi basati sulla Mindfulness e scientificamente validati nel campo della psicologia del benessere per persone ed organizzazioni, in diversi ambiti e contesti:

Percorsi di gruppo ed individuali per lo sviluppo di capacità di gestione dello stress, gentilezza verso se stessi e gli altri.

Formazione di ruolo in contesti organizzativi per lo sviluppo di capacità di gestione dello stress, resilienza ed intelligenza emotiva.

Psicoeducazione a scopo preventivo in diversi contesti, scolastici, organizzativi, sanitari o comunitari.

MBSR

Mindfulness Based Stress Reduction

Sessioni individuali e di gruppo per il trasferimento di capacità di autogestione e fronteggiamento delle condizioni di: stress personali e della vita delle organizzazioni; condizioni patologiche (terapia del dolore); sindrome da burnout (professioni sanitarie); stress agonistico (psicologia dello sport).

MBCT

Mindfulness Based Cognitive Therapy

Sessioni individuali o di gruppo per il trasferimento di capacità di autogestione e fronteggiamento di emozioni disfunzionali/disturbi dell’umore.

MBRP

Mindfulness Based Relapse Prevention

Sessioni individuali o di gruppo per il trasferimento di capacità di autogestione e fronteggiamento dei comportamenti di dipendenza da sostanze o nuove dipendenze (internet, gioco di azzardo, etc.).